GRANDE FRATELLO 10 LIVE STREAMING

Per scrivere, cliccate su questa finestra, in basso a destra,la terza icona

domenica 16 agosto 2009

16 agosto 2009 PALIO DELL'ASSUNTA: VINCE LA CIVETTA



Vinto dalla “nonna”, la contrada della Civetta, ultimamente denominata “nonna” dato che non riusciva ad aggiudicarsi la vittoria bensì dal 1979. Il fantino che ha portato la contrada della Civetta alla vittoria è il 32enne Andrea Mari, detto anche Brio, sul cavallo Istriceddu
Arrivare al traguardo è stato un duello con l’Aquila, fino alla terza curva dove il fantino della’Aquila è caduto.
E’ stato un Palio sofferto, quello di quest’anno, dato che dopo 3 false partenze, per via del fatto che i cavalli non erano ben allineati, si pensava di rinviare il palio, data anche l’oscurità della sera che sopraggiungeva, ma alla fine tra fischi ed espressioni deluse degli spettatori, in un minuto la Civetta è salita agli onori della gloria! E direi che dopo ben 30anni, si possano levare i calici e brindare alla meritata vittoria della contrada della Civetta, al fantino Brio e al cavallo Istriceddu che ha scalpitato al limite della stanchezza!
Comunque io mi pongo una domanda … ma Gianna Nannini di quale contrada è?ma soprattutto, chi lo sa se segue il Palio?Se qualcuno sa qualcosa in merito, magari se ha voglia, potrebbe illuminarmi. Non è che stasera io non dorma, avendo questo pensiero che mi circola per la mente ahah, ma così per curiosità, mi domandavo, dato anche un suo musical del 2008 “Pia come la canto io” (riferendosi alla dantesca Pia de’ Tolomei senese) e se non vado errata, la contrada della Civetta ha qualcosa a che fare con la Famiglia Tolomei.Inoltre esiste anche un documentario sulla contrada della Civetta” The Last Victory” del 2004 girato dal regista olandese John Appel. La troupe segue nelle settimane che precedono il Palio di Siena del 2 luglio 2003 le attività, le attese e le speranze dei contradaioli della Civetta che inseguono la vittoria dal lontano 4 luglio 1979 (data del successo di Francesco Congiu detto Tremoto su Quebel), che di seguito vi propongo.

Nessun commento:

Posta un commento

>